SG GROUP

pANNELLI SOLARI

I pannelli solari fotovoltaici SG SOLAR garantiscono numerosi vantaggi, tra cui:

BENEFICI AMBIENTALI: utilizzando energia elettrica prodotta da una fonte rinnovabile è possibile ridurre l’inquinamento e le emissioni di gas serra. Ad esempio, installare un impianto fotovoltaico da 3 kWp significa evitare l’immissione in atmosfera di 38 tonnellate di CO2 in 25 anni, pari alla piantumazione di circa 230 alberi o all’uso dell’auto per 25 anni. Inoltre, installando una o più batterie di accumulo è possibile aumentare la propria indipendenza energetica fino al 75-80%, raggiungendo anche il 90% in determinate circostanze attraverso un corretto utilizzo dell’energia domestica;

RISPARMIO ECONOMICO: un impianto fotovoltaico che funziona correttamente consente di ammortizzare l’investimento iniziale, con un risparmio sul costo dell’energia che può arrivare fino all’ 80% del costo annuo. Questa stima può cambiare in base alla resa dell’impianto, senza contare che l’immobile acquisisce un maggior valore sul mercato. Se inoltre si decide di installare una batteria di accumulo, l’energia in eccesso prodotta quotidianamente sarà accumulata nelle batterie per essere a disposizione quando l’impianto non produce, oppure potrà essere immessa nella rete attraverso lo scambio sul posto;

INCENTIVI E AGEVOLAZIONI: con gli incentivi promossi dallo Stato è possibile beneficiare di importanti detrazioni fiscali;

ELEVATA AFFIDABILITÀ: l’impianto fotovoltaico è un sistema affidabile che garantisce un’elevata efficienza per circa 25 anni; se cambia il proprio fabbisogno energetico nel tempo è possibile modificare la potenza dell’impianto grazie alla modularità, un tratto distintivo che caratterizza l’affidabilità dei pannelli fotovoltaici SG SOLAR. Anche la batteria agli ioni di sale, la migliore tecnologia attualmente sul mercato, ha una durata stimata di oltre 10 anni;

ELEVATE PRESTAZIONI: il pannello fotovoltaico SG SOLAR, anche con un basso irraggiamento solare, riesce a catturare un quantitativo maggiore di fotoni rispetto a una cella costruita con tecnologia convenzionale.

SVANTAGGI POTENZIALI: Lo svantaggio del fotovoltaico può essere rappresentato dalla presenza di neve nelle zone geografiche con un clima particolarmente rigido in inverno, una condizione che potrebbe inattivare momentaneamente l’impianto o limitarne il rendimento. Tuttavia, l’inclinazione e la posizione dei pannelli possono favorire la rimozione della neve attraverso il calore del sole, semplificando la manutenzione dell’impianto fotovoltaico. Le batterie di accumulo, inoltre, vanno obbligatoriamente installate in ambienti chiusi e riparati o all’interno di quadri e scomparti che rispettino determinate caratteristiche, tra cui: un’adeguata protezione dall’esterno, un’umidità relativa controllata o sistemi di aerazione che evitino la formazione di condensa, escursioni termiche limitate a un range di 0-40°C e la protezione da allagamenti per evitare che la batteria venga a contatto con dei liquidi, anche accidentalmente.

INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO SG SOLAR: COME FUNZIONA? I passaggi necessari per la realizzazione di un impianto fotovoltaico SG SOLAR creato su misura in base alle proprie esigenze avviene in genere in 5 passaggi:

SOPRALLUOGO E CONSULENZA: In questa fase preliminare il consulente tecnico ottiene una serie di dati essenziali per la progettazione dell’impianto fotovoltaico, decidendo come dimensionare il sistema e se è necessario integrare la batteria per l’accumulo in base al proprio fabbisogno energetico. Attraverso il sopralluogo è anche possibile valutare l’edificio e la zona in cui installare i pannelli fotovoltaici, individuando eventuali criticità e punti di forza, considerando bene gli spazi a disposizione e i moduli necessari per una resa ottimale.

Progettazione dell’impianto fotovoltaico: La progettazione dell’impianto con pannelli fotovoltaici viene realizzata dopo aver stabilito quali dovranno essere le specifiche tecniche del sistema, in modo tale da massimizzarne la resa e offrire performance all’altezza delle aspettative. In caso di integrazione dell’accumulo sarà inoltre definito il numero di batterie necessarie, a seconda del numero di pannelli fotovoltaici installati e della potenza dell’impianto.

Richiesta e gestione di permessi e autorizzazione per l’installazione di impianti solari fotovoltaici: Quando l’immobile oggetto dell’installazione dell’impianto fotovoltaico domestico non è situato in una zona soggetta a vincoli è sufficiente una comunicazione al gestore della rete, tramite la compilazione di un apposito modello, da inviare in fase di inizio del lavoro. Al contrario, si dovrà acquisire il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione ordinaria o semplificata, valutando caso per caso come procedere.

Supporto logistico, installazione e collaudo dell’impianto fotovoltaico: Nei giorni precedenti alla consegna dell’impianto viene contattato il cliente per concordare l’inizio dei lavori d’installazione. Successivamente avviene il montaggio dell’impianto fotovoltaico. In base alle dimensioni dell’impianto fotovoltaico e al luogo di installazione (sul tetto o sulla facciata), possono essere necessari alcuni giorni per terminare il lavoro; in seguito, si procede con il collaudo per verificare la corretta funzionalità dell’impianto.

Pratiche per l’allaccio alla rete elettrica: Un altro aspetto delicato riguarda il collegamento dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica, un procedimento che rende effettivamente operativo il sistema fotovoltaico. SG Group affianca il cliente in tutti gli step del processo di allaccio, compilando tutta la documentazione necessaria e monitorando la procedura, mentre l’allaccio vero e proprio è di competenza del gestore di rete locale.

I nostri pannelli ad alta efficienza

Monocrystalline PERC
High Efficiency SHINGLED
385-400 Wp
430-450 Wp
460-480 Wp
500-520 Wp
580-600 Wp
700-720 Wp

I nostri sistemi di accumolo di ultima generazione

CAMBIA IL MODO SI STOCCARE LA TUA ENERGIA PRODOTTA DAL TUO IMPIANTO IN TOTALE SICUREZZA

IL NUOVO SISTEMA DI ACCUMULO TOTALMENTE RICICLABILE. Tutti i materiali sono riciclabili al 100% e non inquinanti per l’ambiente, TOTALMENTE SICURO (a differenza delle altre batterie agli ioni di sale questo sistema di accumulo è assolutamente sicuro per te e per la tua casa. Non esiste pericolo di scoppio o incendio).

ZHERO MONOFASE

ALL-IN ONE, COMPATTO, PER VILLETTE
 
RETE ELETTRICA
 
Monofase e trifase
 
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Nuovo o preesistente
 
POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Fino a 10 kWp
 
CAPACITA’ BATTERIE
 
Da 5,6 a 19,2 kWh
 
GARANZIA
 
10 Anni
 
DIMENSIONI
 
600 X 600 X 1.300 mm
 
PROTEZIONE BLACKOUT
 
Si (6 kW monofase)

ZHERO TRIFASE

ALL-IN ONE PER GRANDI ABITAZIONI
 
 
RETE ELETTRICA
 
Trifase
 
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Nuovo o preesistente
 
POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Fino a 20 kWp
 
CAPACITA’ BATTERIE
 
Da 15,2 a 36,8 kWh
 
GARANZIA
 
10 Anni
 
DIMENSIONI
 
1.340 x 600 x 1.300 mm
 
PROTEZIONE BLACKOUT
 
Si

TITAN ENERGY & POWER

MODULARE, PER NAUTICA E INDUSTRIALE
 
 
RETE ELETTRICA
 
Trifase
 
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Tramite inverter di rete esterno
 
POTENZA IMPIANTO FOTOVOLTAICO
 
Non previsto
 
CAPACITA’ BATTERIE
 
Da 22,5 a 360 kWh
 
GARANZIA
 
2 Anni
 
DIMENSIONI: TITAN ENERGY
 
DIMENSIONI: TITAN POWER
 
810 x 1.320 x 2.300 mm
 
820 x 820 x2.060 mm
 
PROTEZIONE BLACKOUT
 
Si (Interfaccia opzionale)

Lavori Svolti